Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Richiedere l'accesso agli atti

È il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

  • Servizio attivo
Accedi al servizio online (Opens in new tab)

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti che intendono accedere a documenti, informazioni, dati detenuti dal Comune, mediante accesso documentale, accesso civico semplice, accesso civico generalizzato.

Non è possibile ricorrere all’accesso agli atti al fine di richiedere l’attivazione di servizi o il rilascio di certificati per i quali occorre seguire le specifiche modalità indicate in altre sezioni del sito.

Descrizione

L'ACCESSO DOCUMENTALE: è il diritto degli interessati di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi detenuti dal Comune di Terni, secondo quanto previsto dalla L. n. 241/1990.
Il servizio si rivolge ai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.

Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, il D.lgs. n. 33/2013 prevede due ulteriori forme di accesso esercitabili in assenza di specifica motivazione.

L’ACCESSO CIVICO SEMPLICE: è il diritto di chiunque di accedere a documenti, informazioni, dati oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte delle Pubbliche Amministrazioni, nella sezione del sito denominata “Amministrazione Trasparente”, nei casi in cui la stessa risulti mancante.

L’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO: è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Tali forme di accesso sono soggette ai limiti e alle procedure di Legge e di Regolamento.

Come fare

La richiesta può essere effettuata online tramite il link sottostante.
È possibile altrimenti richiedere l'accesso mediante PEC o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio online occorre:
  • Identità digitale SPID/CIE

Cosa si ottiene

Attraverso l'accesso documentale è possibile prendere visione ed estrarre copia dei documenti detenuti dall'amministrazione comunale per i quali risulta sussistente l’interesse.
Attraverso l’accesso civico semplice è possibile ottenere la pubblicazione del documento che risulti mancante nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito.
Attraverso l’accesso civico generalizzato è possibile accedere a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito.

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.

Costi

Gratuito

Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti.

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Accedi al servizio online (Opens in new tab)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e Condizioni Forio.pdf [.pdf 140,59 Kb - 19/11/2025]

Contatti

Protocollo

Via Giacomo Genovino 2
Ufficio: Piano Terra - Forio

0813332923

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Last edit: 19/11/2025 10:18:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri