Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

"Io Giro Ischia e Procida"

Dal 5 September 2026 al 10 April 2027
"Io Giro Ischia e Procida – Le stagioni delle isole" è un programma di iniziative culturali, naturalistiche ed enogastronomiche che mette in rete i Comuni delle isole di Ischia e Procida, trasformandoli in un'unica meta di turismo esperienziale.

Beschreibung

I luoghi iconici dei sette comuni partecipanti: il Fungo di Lacco Ameno, il Torrione di Forio, la cupola del Castello Aragonese, l'uva delle vigne, l'acqua termale e il mare, la sagoma delle case colorate di Procida.
"Io Giro Ischia e Procida – Le stagioni delle isole" è un programma di iniziative culturali, naturalistiche ed enogastronomiche che mette in rete i Comuni delle isole di Ischia e Procida, trasformandoli in un'unica meta di turismo esperienziale. Il progetto costruisce un calendario coordinato di eventi e attività che accompagna il visitatore alla scoperta di un patrimonio diffuso, fatto di paesaggi, borghi storici, beni culturali, sentieri, tradizioni popolari, produzioni identitarie e comunità locali. Ogni Comune contribuisce a raccontare una diversa espressione dell'identità delle due isole: la memoria storica custodita dalla Festa del Porto di Ischia, l'accoglienza e la partecipazione della comunità raccontate da Casamicciola Terme, la rete sentieristica e il paesaggio naturale di Forio, il patrimonio archeologico di Lacco Ameno, la cultura enogastronomica e folkloristica di Procida, le tradizioni popolari e il Natale di Barano d'Ischia, la spiritualità marinara di Serrara Fontana. Insieme, queste esperienze compongono un unico itinerario che invita il visitatore a spostarsi da un territorio all'altro, trasformando ogni appuntamento nell'occasione per proseguire il viaggio e conoscere nuove storie, nuovi luoghi e nuove comunità. Distribuito tra l'estate 2026 e la primavera 2027, il progetto promuove un modello di turismo lento, sostenibile e consapevole, capace di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici, incrementare la permanenza media dei visitatori e incentivare la mobilità tra i Comuni partner in un percorso condiviso. Allo stesso tempo valorizza il patrimonio culturale, paesaggistico, naturalistico ed enogastronomico delle due isole, rafforza la collaborazione tra istituzioni, operatori della filiera turistica, associazioni e comunità locali e consolida il brand "Io Giro Ischia e Procida “quale strumento permanente di promozione integrata del territorio e delle sue identità.

Il programma di "Io Giro Ischia e Procida – Le stagioni delle isole" si sviluppa dall'estate 2026 alla primavera 2027, accompagnando residenti e visitatori in un percorso che attraversa le diverse identità delle due isole. La programmazione alterna appuntamenti culturali, naturalistici ed enogastronomici, costruendo un calendario distribuito che favorisce la scoperta dei territori anche oltre la stagione balneare.
5 – 20 settembre 2026 | Lacco Ameno
Incontri nel Verde, rassegna dedicata al patrimonio archeologico, paesaggistico ed enogastronomico del territorio, con visite guidate, laboratori, esperienze culturali e concerti.
17 settembre 2026 | Ischia
Festa del Porto, rievocazione storica della nascita del porto borbonico con cortei, spettacoli, musica e iniziative dedicate alla memoria della comunità isolana.
Dicembre 2026 gennaio 2027 | Natale a Casamicciola, appuntamenti volti ad animare Piazza Marina con musica, spettacoli, artigianato ed eccellenze del territorio.
29 – 30 settembre 2026 | Serrara Fontana
Festa di San Michele Arcangelo, evento conclusivo del percorso dedicato alle tradizioni religiose, alla cultura marinara e all'identità della comunità locale.
Autunno 2026 | Forio
Cammino di Tifeo, seconda edizione del percorso esperienziale dedicato alla scoperta della rete sentieristica, delle leggende e del patrimonio naturalistico dell'isola. Sono previsti diversi weekend di escursioni guidate lungo la rete sentieristica del territorio, dalla Falanga, da Monte di Panza a Bocca di Tifeo, dedicato alla valorizzazione del paesaggio naturale e dei percorsi escursionistici.

7 – 10 novembre 2026 | Procida
Festa del Vino di Procida, appuntamento dedicato alla tradizione vitivinicola dell'isola con degustazioni, incontri con i produttori, masterclass e spettacoli.
dicembre 2026 | Natale a Barano d'Ischia
dal 18 dicembre diversi appuntamenti che coniugano musica, degustazioni e iniziative dedicate alle tradizioni natalizie in Piazza San Rocco.

Febbraio 2027 | Procida
Carnevale Procidano, manifestazione che coinvolge l'intera comunità con carri allegorici, cortei, gruppi folkloristici e spettacoli diffusi nel centro storico e a Marina Grande.

Indirizzo

Via del Soccorso, 8, 80075 Forio NA, Italia

Mappa

Indirizzo: Via del Soccorso, 8, 80075 Forio NA, Italia
Coordinate: 40°44'14,5''N 13°51'16''E Indicazioni stradali (Öffnet in neuem Tab)

Costo

Gratuito

Anlagen

Dokumente

Link

Contatti

E-Mail info@comune.forio.na.it
Telefon (+39) 081 3332901
Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo evento anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Letzte Änderung: 17.09.2026 10:56:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri